Ricerca Scientifica
Abbiamo apportato il nostro contributo informatico ad alcuni progetti per la ricerca scientifica del dott. Paolo Eusebi e del suo gruppo, sviluppando applicativi funzionali alla ricerca scientifica nell’ambito medico ed in particolare delle neuroscienze.
Ricerca Neurologica
1) Per la Società Italiana di NeuroSonologia ed Emodinamica Cerebrale è stato sviluppato un sistema web-based per la raccolta di dati in merito al trial clinico ULTRAS (Ultrasound ThRombolysis in Acute ischemic Stroke).
2) E’ stato realizzato un sistema informatico gestionale chiamato BioNeuroSoft ad uso della Clinica Neurologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia ( Università degli Studi di Perugia ) : tale sistema ha come obiettivo quello di archiviare e classificare le cartelle cliniche e i campioni dei pazienti del Centro disturbi della memoria della Clinica Neurologica .
Ricerca Ictus Cerebrale
Inoltre, in collaborazione con il gruppo di lavoro per le Linee Guida ISO-SPREAD è stato realizzato l’omonimo portale web il quale costituisce il contributo on-line al volume SPREAD (Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion), il testo italiano di riferimento per quanto concerne l’ictus cerebrale.
Nell’ambito del Back-End del portale grazie ai contributi della prof.ssa Silvana Quaglini (Dip. Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Università di Pavia), dei dottori Chiara Padiglioni, Tatiana Mazzoli e Stefano Ricci (UO Neurologia, ASL 1 dell’ Umbria, Città di Castello (PG), Italy) è stato implementato un percorso che consente agli esperti delle diverse aree di documentare tutti i passi che si compiono ai fini della formulazione di una raccomandazione da inserire nelle linee guida per l’ictus cerebrale.